Gruppo Canto

Il gruppo canto vuole essere uno strumento al servizio della comunità non solo come risultato esecutivo, ma si serve di esso come mezzo per la preghiera.

"QUI BENE CANTAT, BIS ORAT"

(S.Agostino)

Dopo il recente restauro della Canonica ognuna di esse ha una sede propria, dove svolge le proprie attività.

Possiamo ricordare velocemente il loro sviluppo negli ultimi trent’anni di storia della nostra Parrocchia:
1983     Nascita del Riparto Scout S. Pelagio – Treviso 3°
1984     Apre il Branco dei Lupetti del “DHÂK” – Treviso 3°
1995     Nasce il Cerchio delle Coccinelle della “Quercia Amica”– Treviso 11°
1996     Nasce il Riparto Guide “La Sorgente” – Treviso 11°

Il Gruppo Canto è composto attualmente da un Coro che conta circa 20 elementi accompagnati dai seguenti strumenti: tre chitarre, un basso, piccole percussioni, un violoncello, un flauto e una tastiera.

E’ costituito da persone che cantano e suonano insieme in serenità e amicizia, unite dalla musica che è arte, comunicazione, espressione di sé, preghiera. Nessuna voce impostata o “studiata”, semplicemente voci che sanno mantenere la giusta intonazione e cantare uniformandosi una all’altra, obiettivo che si raggiunge provando e perseverando.

Nel corso degli anni ha offerto costantemente il proprio servizio in Parrocchia animando soprattutto i canti della S.Messa della Domenica alle ore 9.30 ma anche veglie e celebrazioni più solenni, arricchendosi nell’ultimo periodo della sezione degli strumenti.

Il repertorio si rifà principalmente alla musica cristiana moderna (Gen, RnS, Buttazzo, Spoladore…) ma vengono ri-arrangiati anche brani più tradizionali della liturgia adattandoli all’organico sia vocale che strumentale.

Ha animato matrimoni, ha allestito una Veglia quaresimale per la Comunità di San Pelagio ed ha cantato presso il Monastero della Visitazione per la conclusione del Mese di Maggio.

Pur non dimenticando il suo principale obiettivo che è quello del servizio liturgico alla comunità, si è cimentato nella realizzazione di eventi di altro genere nell’ottica della gioia e della condivisione. Ha proposto alla Comunità due intrattenimenti musicali: un Concerto di brani anni 60-70-80 per Sagretta dei Santi Gervasio e Protasio 2009 e un altro per la Sagra dell’Addolorata durante la 1^ Festa della Comunità 2009.

Si riunisce regolarmente di norma una volta alla settimana da settembre a giugno per preparare i canti domenicali e le celebrazioni solenni e per imparare ad esprimersi attraverso i suoni con semplicità, dedizione e buona volontà per condividere poi i momenti di fede e di gioia con la Comunità.

E’ aperto a tutti coloro che con la voce o con uno strumento musicale vogliano condividere questa esperienza di servizio e di amicizia.