Psicomotricità

alla Scuola dell'Infanzia San Pio X - San Pelagio, Treviso

L’attività di psicomotricità iniziata nel 2004, prevede la partecipazione di tutti i bambini in un ciclo di 10 lezioni di un’ora per gruppo (ogni classe viene suddivisa in due gruppi) e viene svolta una volta alla settimana nel salone della Scuola. La quota annuale a carico dei genitori è di circa euro € 60,00.
Gli Psicomotricisti (personale esterno alla Scuola dell’Infanzia) incontrano tutti i genitori nel corso di una serata informativa“.

La psicomotricità è una disciplina educativa, rieducativa e terapeutica che si fonda sull’espressività del bambino. È un attività concreta, motoria, che si modella sul gioco spontaneo e sull’espressività del bambino che vive e sperimenta in prima persona azioni e relazioni.

Proponendo loro stessi le situazioni di gioco, realizzano insieme allo Psicomotricista uno “spazio di sicurezza” e di “benessere“. La sala di psicomotricità è un ambiente caldo, piacevole e accogliente, dotato di materiali morbidi e colorati con i quali il bambino gioca a piedi semi nudi.

Lo Psicomotricista ha il compito di rassicurarlo ed aiutarlo a prendere fiducia nelle sue personali  capacità d’azione e affermazione; lo accompagna a trovare o ritrovare le esperienze piacevoli proprie del movimento e a condividerle con gli altri. In questo modo il bambino potrà strutturare un immagine di , un’ identità positiva.

Durante l’attività può esprimersi e rielaborare, in un clima di contenimento affettivo, la sua storia personale iscritta nel corpo.